Chi siamo e in cosa crediamo

La missione descrive chi siamo, cosa facciamo e quali valori guidano il nostro operato. Rappresenta il fondamento delle attività della Fondazione e orienta le scelte e gli obiettivi con cui affrontiamo le esigenze presenti e future della comunità.

La Fondazione ETS – Bandera-Vezzoli è un ente senza scopo di lucro che persegue finalità di solidarietà sociale, con particolare attenzione al territorio del Comune di Urago d’Oglio e della Regione Lombardia.

Nel rispetto delle volontà testamentarie dei fondatori, la Fondazione opera nell’ambito della beneficenza, dell’assistenza socio-sanitaria e delle attività di pubblica utilità, rivolgendo un’attenzione particolare alle persone anziane, alle persone con disabilità e a chi si trova in condizioni di fragilità fisica, psichica o sociale.

Le nostre attività

Per realizzare la propria missione, la Fondazione svolge attività finalizzate alla cura, all’assistenza e al benessere delle persone.

In particolare, si occupa di:

Accoglienza e assistenza socio-sanitaria

Offrire ricovero, anche temporaneo, mantenimento e assistenza a persone di entrambi i sessi che si trovano in condizioni di fragilità fisica, psichica o sociale.

Riabilitazione e fisioterapia

Promuovere il recupero e il miglioramento dello stato di salute e del livello di autonomia delle persone, con trattamenti rivolti anche a chi non è ospite della struttura.

Il nostro impegno per la comunità

La Fondazione intende contribuire, compatibilmente con le proprie risorse e in collaborazione con gli enti competenti, al miglioramento della qualità dell’assistenza e dei servizi rivolti alle persone anziane e alle persone più fragili.

A questo scopo, si propone di:

Migliorare la qualità dell’assistenza

Promuovere iniziative in collaborazione con gli enti locali e con l’ATS, secondo le rispettive competenze.

Sostenere le persone anziane sul territorio

Collaborare con altri enti per favorire l’erogazione di servizi di assistenza domiciliare e la fornitura di pasti a domicilio.

Favorire la socializzazione e la partecipazione

Promuovere, nell’ambito del territorio comunale, l’istituzione di centri diurni o di aggregazione dedicati ad attività ricreative e culturali.

Promuovere l’accesso ai servizi della struttura

Consentire agli iscritti ai centri diurni di proprietà della Fondazione di usufruire dei servizi sanitari erogati, secondo le modalità stabilite dal Consiglio di amministrazione.

I nostri principi di gestione

La Fondazione opera nel rispetto delle proprie finalità statutarie e dei principi che ne regolano l’attività. Le iniziative e i servizi sono orientati alla solidarietà sociale e si sviluppano nell’ambito territoriale previsto dallo Statuto.

Le attività, l’organizzazione del personale, le modalità di erogazione dei servizi e le regole di accesso alle strutture sono disciplinate dai regolamenti adottati e approvati dagli organi competenti, nel rispetto delle disposizioni applicabili.

Il nostro obiettivo

Mettere la persona al centro, offrendo assistenza e sostegno a chi ne ha bisogno e contribuendo, insieme alle famiglie e alla comunità, a promuovere il benessere e la qualità della vita delle persone anziane e più fragili.

Questa è la missione che guida il nostro impegno quotidiano.