Domande Frequenti

Abbiamo raccolto le opinioni dei nostri utenti per offrirvi le domande più frequenti che vengono formulate, dai familiari che usufruiscono dei nostri servizi, al momento dell'entrata in Rsa.

 

  • D. Se devo andare in ospedale per una visita come mi comporto? Open or Close

    R. La necessità di una visita specialistica viene comunicata ad un familiare di riferimento a cura del responsabile del servizio di assistenza, durante questa comunicazione verrà chiarita la modalità di trasporto se a cura del familiare o se organizzata tramite i volontari..

  • D. Come si paga la retta? Open or Close

    R. E’ possibile pagare la retta, solo ed esclusivamente, tramite bonifico bancario.

  • D. E' possibile visitare la struttura? Open or Close

    R. Si, negli orari d'ufficio (dalle 08,30 alle 16,30) e previo appuntamento.

  • D. Cosa devo fare per avere un posto in rsa? Open or Close

    R. E’ necessario inoltrare domanda e mettersi in lista di attesa. La domanda può essere presentata direttamente all’ufficio della RSA, che consegna anche la modulistica relativa, oppure rivolgendosi all'Assistente Sociale dell’area anziani del distretto sanitario di appartenenza.

  • D. Quali sono i tempi d'attesa? Open or Close

    R. Dopo la presentazione della domanda viene effettuata una valutazione sociale e sanitaria dal servizio anziani dell’ATS ed in seguito la domanda viene inoltrata a tutte le RSA scelte dall’utente. La lista di attesa viene rivista ed implementata ad ogni inizio mese ed è valida per tutto il mese. Non è purtroppo prevedibile il tempo di attesa. Nella formazione della graduatoria si tiene conto principalmente della gravità dell’utente e della residenza. I Servizi Sociali possono segnalare particolari casi di urgenza.

  • D. Posso scegliere la camera? Ci sono camere singole? Open or Close

    R. Si, la camera viene assegnata in base al posto letto che si rende disponibile, tenendo conto dello stato di salute e dei bisogni assistenziali dell’Ospite. Le camere di degenza sono a uno e due letti con annesso servizio ed eventuali cambi durante la permanenza vengono decisi dall’equipe assistenziale e sono comunicati ai familiari e/o agli Ospiti.

  • D. I familiari possono assistere direttamente il proprio congiunto in struttura? Open or Close

    R. I familiari possono visitare il loro congiunto quando lo desiderano e negli orari di visita. Non possono eseguire attività assistenziali ad eccezione dell’alimentazione assistita purché concordata preventivamente ed autorizzata dalla Responsabile